Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

11/11/ 2021

GIUSTIZIA MINORILE. I luoghi dell’esecuzione nella Regione del Veneto. Dati e statistiche al 15 ottobre 2021

E' disponibile nel sito web del Garante dei diritti della persona del Veneto una nuova analisi statistica che fornisce un quadro sintetico e aggiornato dei minorenni e giovani adulti (fino ai venticinque anni) che per provvedimenti di natura penale sono presenti nell’Istituto penale minorile di Treviso e nel Centro prima accoglienza c/o IMP Treviso.

Gli Istituti penali per i minorenni (IPM) sono strutture destinate all'esecuzione della misura della custodia cautelare e della pena detentiva; sono concepiti strutturalmente in modo da fornire risposte adeguate alla particolarità della giovane utenza ed alle esigenze connesse all’esecuzione dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria. L’attività trattamentale è svolta da un’équipe multidisciplinare, in cui è presente un operatore socio-educativo di riferimento stabile appartenente all’Amministrazione; le attività formative, professionali, culturali e di animazione sono effettuate in collaborazione con operatori di altri Enti e avvalendosi di associazioni del privato sociale e del volontariato; negli IPM è presente personale del Corpo di Polizia Penitenziaria adeguatamente formato al rapporto con l’adolescenza.

I Centri di prima accoglienza (CPA) accolgono temporaneamente i minorenni fermati, accompagnati o arrestati in flagranza di reato dalle forze dell’ordine su disposizione del Procuratore della Repubblica per i minorenni. Il minore permane nel Centro di prima accoglienza fino all’udienza di convalida, per un tempo massimo di novantasei ore; nel corso dell’udienza di convalida il giudice (GIP) valuta se esistono elementi sufficienti per convalidare l’arresto o il fermo e decide sull’eventuale applicazione di una delle quattro possibili misure cautelari previste per i minorenni (prescrizioni, permanenza in casa, collocamento in comunità, custodia cautelare).

Il nuovo report statistico è disponibile nella sezione DATI E STATISTICHE del sito web area detenuti del Garante dei diritti della persona del Veneto.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: