Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

06/6/ 2014

Essere genitori in carcere: tra i diritti degli adulti e i diritti dei minori di età. A Venezia, il 16 giugno, un convegno dedicato

Il mantenimento e la qualità dei legami affettivi tra i genitori detenuti e i loro figli è questione complessa e dilemmatica, su cui da tempo il Pubblico Tutore dei minori del Veneto, nell'esercizio delle proprie competenze istituzionali di Garante dei diritti dei bambini e degli adolescenti, si sta confrontando anche con altri attori istituzionali e del privato sociale che operano nel territorio regionale.

La questione ha assunto nuova evidenza con l'attribuzione al Pubblico Tutore dei minori, in via temporanea, anche delle funzioni di Garante delle persone ristrette nella libertà personale (L.R. 37/2013).

Cogliendo gli stimoli di altre Istituzioni di garanzia e di organismi del privato sociale presenti nel territorio, questa Istituzione di garanzia della Regione del Veneto nel duplice ruolo di Pubblico Tutore dei minori e di Garante dei diritti delle persone ristrette nella libertà personale, promuove il convegno "Essere genitori in carcere: tra i diritti degli adulti e i diritti dei minori di età" che si terrà a Venezia il prossimo lunedì 16 giugno, presso la sala della musica dell'Hotel Ca' Sagredo (ore 9.30 - 17.00).

Il convegno ha lo scopo da un lato, di stimolare la riflessione tra quanti direttamente o indirettamente si trovano ad occuparsi di quelle situazioni, dall'altro di dare visibilità alle molteplici buone prassi attive nel territorio regionale.

Le tematiche al centro del convegno verranno trattate attraverso i contributi di rappresentanti di Istituzioni pubbliche di garanzia dei diritti dei bambini e degli adulti, di esponenti dell'Autorità Giudiziaria, dell'Amministrazione penitenziaria, del privato sociale e delle professioni legali, che a vario titolo affrontano le diverse questioni nello svolgimento della professione.

Il programma dettagliato dei lavori è consultabile attraverso il pieghevole allegato in calce alla news.

L'evento segnalato è co-organizzato insieme al Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Venezia e all'Associazione "La gabbianella e altri animali".

Destinatari.
Dirigenti, responsabili e operatori dei servizi sociali e sociosanitari del territorio, direttori delle strutture carcerarie del Veneto, educatori e polizia penitenziaria delle strutture carcerarie, operatori della giustizia, associazioni del privato sociale, amministratori, politici.

Partecipazione e iscrizione al convegno.
La partecipazione al convegno è gratuita, ma per partecipare è obbligatorio iscriversi compilando il modulo in linea all'indirizzo http://goo.gl/1LU131 .

Le iscrizioni verranno accettate nel limite del numero dei posti disponibili e nel rispetto dell'ordine di registrazione.

Riconoscimento crediti formativi.
Si rinvia ad altra comunicazione (clicca qui)

Come raggiungere la sede del convegno.
L'hotel Ca' Sagredo, sede del convegno, si trova tra la Ca’ d’Oro e il Ponte di Rialto.
Dalla Stazione ferroviaria:

  • a piedi: circa 15 minuti;
  • con il vaporetto: Linea 1, e scendere alla fermata Ca' d'oro.

Visulizza la sede del convegno sulla mappa: clicca qui

******
Risorse.

  • Convegno: Essere genitori in carcere: tra i diritti degli adulti e i diritti dei minori di età - Programma



« Torna all'elenco News
Condividi su: