Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

06/10/ 2016

Lo stato del carcere dopo gli Stati Generali. Un convegno in onore di Alessandro Margara

Promosso dal Coordinamento dei Garanti regionali e comunali delle persone ristrette, insieme con il Consiglio regionale della Toscana, la Fondazione Giovanni Michelucci, il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione penitenziaria, la Società della Ragione, si svolge a Firenze, giovedì 13 ottobre 2016,  sul tema "Lo Stato del carcere dopo gli Stati Generali. Convegno del Coordinamento dei Garanti regionali e e comunali in onore di Sandro Margara".

I lavori in programma prevedono una prima sessione con relazioni di Mauro Palma, Garante nazionale per i diritti delle persone detenute, sul tema "Lo stato dell'arte in Italia: dagli Stati Generali dell'esecuzione penitenziaria alla Legge delega di riforma dell'Ordinemanto penitenziario" e di Fabio Gianfilippi, Magistrato di sorveglianza a Spoleto, sul tema " I nodi irrisolti del carcere, la prospettiva del Magistrato di sorveglianza nel rapporto con il Garante per i diritti dei detenuti". A seguire, la restituzione degli esiti dei gruppi di lavoro in tema di spazio della pena, di salute in carcere, di trattamento rieducativo.

La sessione pomeridiana del convegno è dedicata al ricordo di Sandro Margara, Magistrato di sorveglianza attento a far emergere i diritti e la dignità delle persone anche nel mondo delle carceri e studioso impegnato per la costruzione di un modello di pena così come prescritto dall'art. 27 della Costituzione, oltre che Direttore Generale del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria e Garante dei detenuti della Regione Toscana, scomparso nei mesi scorsi.

A seguire, le proposte dei Garanti dopo gli Stati Generali dell'esecuzione penale, illustrate attraverso gli interventi dei Garanti presenti nei 18 Tavoli di lavoro in cui si sono articolati gli stessi Stati Generali.

Per la partecipazione al convegno, si rinvia ai contatti presenti nel pieghevole del programma, allegato in calce alla news.

*****


 Convegno: Lo stato del carcere dopo gli Stati Generali - Programma

« Torna all'elenco News
Condividi su: