Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

08/12/ 2016

Stati Generali dell'Esecuzione Penale e territorio. Prosegue l'azione concertata di promozione di una nuova cultura dell’esecuzione penale. A Belluno

L'azione di promozione della conoscenza degli esiti degli Stati Generali dell'Esecuzione Penale, avviata in collaborazione tra l'Ufficio del Garante regionale dei diritti della persona del Veneto, il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria e i Garanti territoriali dei diritti dei detenuti, ha registrato nei giorni scorsi un ulteriore appuntamento seminariale.

Si è tenuto lunedì 5 dicembre a Belluno, presso la Casa circondariale, un nuovo seminario volto alla diffusione sul territorio degli esiti degli Stati Generali dell'Esecuzione penale.

L'incontro è stato proposto secondo il format già sperimentato nei precedenti seminari che si sono tenuti presso gli altri Istituti penitenziari del territorio.
All'introduzione a cura della dott.ssa Tiziana Paolini, Direttore della struttura penitenziaria, sono seguiti gli interventi della Direttrice dell'Ufficio detenuti e trattamento del Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria, dott.ssa Angela Venezia, e del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Belluno, prof. Emilio Guerra, nonché la relazione della Garante regionale dei diritti della persona del Veneto, dott.ssa Mirella Gallinaro.

Ampia la partecipazione delle persone detenute presso la locale struttura carceraria, oltre che degli operatori penitenziari.
Numerose le domande poste e le osservazioni emerse da parte delle persone ristrette presenti. Alcune osservazioni, formulate anche con spirito propositivo, hanno riguardato l'esperienza di detenzione in atto; altre domande hanno favorito una migliore messa a fuoco dell'Istituzione del Garante dei diritti della persona del Veneto con riferimento alle funzioni ad esso attribuite a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.

Con il seminario dello scorso 5 dicembre presso l'Istituto penitenziario di Belluno, sono complessivamente quattro le occasioni di diffusione degli esiti degli Stati generali dell'esecuzione penale che - ad oggi - il Garante Veneto ha promosso nel territorio. I tre seminari precedenti si sono svolti in data 24 agosto presso il Carcere di S. Maria Maggiore a Venezia, il 21 settembre presso il Carcere di Verona Montorio, e quindi in data 4 novembre presso la Casa circondariale di Rovigo.

Sono in corso di organizzazione, analoghi seminari presso gli altri Istituti penitenziari presenti nella regione.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: