Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

30/12/ 2016

Regione Emilia Romagna. Eletto il nuovo Garante delle persone private della libertà personale

Il dott. Marcello Marighelli è il nuovo Garante delle persone private della libertà personale della Regione Emilia Romagna.

Eletto dall'Assemblea legislativa regionale nella seduta del 12 dicembre 2016, il dott. Marighelli succede nella carica alla dott.ssa Desi Bruno, che per prima ha ricoperto tale ruolo tra il 2011 el 2016.

Nella Regione Emilia Romagna, il Garante delle persone private della libertà personale è stato istituito attraverso l'art. 10 della legge regionale 19 febbraio 2008, n. 3, rubricata come "Disposizioni per la tutela delle persone ristrette negli istituti penitenziari della Regione Emilia-Romagna", al fine di contribuire a garantire, in conformità ai principi costituzionali e nell'ambito delle competenze regionali, i diritti delle persone presenti negli Istituti penitenziari, negli Istituti penali per i minori, nelle strutture sanitarie, in quanto sottoposte a trattamento sanitario obbligatorio, nei centri di prima accoglienza, nei centri di assistenza temporanea per stranieri e in altri luoghi di restrizione o limitazione delle libertà personali.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: