Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

15/6/ 2017

Consumatori di sostanze autori di reato ed esecuzione penale esterna. A Padova, un convegno sul tema

"L’esecuzione penale esterna per i consumatori di sostanze autori di reato": è questo il titolo del convegno nazionale che si svolge a Padova nei giorni 15 e 16 giugno 2017, promosso dalla Federazione italiana degli operatori dei dipartimenti e dei servizi per le dipendenze.

L'evento si propone quale occasione per interrogarsi sul rapporto tra carcere e territorio quando l'esecuzione penale esterna riguarda consumatori di sostanze che si sono resi responsabili di reati.

I lavori affronteranno i nodi critici della certificazione e dell'esigibilità delle cure in carcere, della presa in carico intramuraria del reo consumatore di sostanze, della costruzione di modelli e procedure operative per il trattamento e la riabilitazione del consumatore di sostanze sul territorio.

Parteciperà al convegno prendendo parte alla Tavola rotonda conclusiva dei lavori, la dott.ssa Mirella Gallinaro, Garante dei diritti della persona del Veneto, in  ragione delle funzioni in tema di diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale attribuite al Garante dalla stessa legge regionale istitutiva.

In calce, il programma del convegno.

*****
Risorse.


 Convegno: L’esecuzione penale esterna per i consumatori di sostanze autori di reato - Padova, 15 e 16 giugno 2017

« Torna all'elenco News
Condividi su: