Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

08/8/ 2017

La questione carceraria e le politiche di contrasto al sovraffollamento cronico in un Documento di analisi del Senato della Repubblica

Il Parlamento e il Governo negli ultimi dieci anni hanno adottato una serie di misure volte a migliorare la condizione carceraria e a contrastare il sovraffollamento.

Il ricorso a provvedimenti di clemenza, gli interventi sull'edilizia penitenziaria e le misure volte a favorire l'espiazione extra-muraria delle pene e a diminuire gli ingressi in carcere, rappresentano le principali linee di intervento adottate per affrontare la pressione detentiva.

Le ricadute prodotte da tali linee di intervento sul sovraffollamento carcerario tra gli anni 2006 - 2016 sono state analizzate e valutate dall'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica e quindi documentate - anche attraverso un'analisi statistica del fenomeno - nel Documento di analisi "Oltre le sbarre. La questione carceraria e 10 anni di politiche di contrasto al sovraffollamento cronico".

Il Documento, di recentissima pubblicazione, è disponibile on line nel sito web dell'Ufficio Valutazione Impatto del Senato della Repubblica, al link suggerito in calce alla news.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: