Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

26/2/ 2018

Accoglienza dei bambini in carcere con la madre. La Garante dei diritti della persona del Veneto riattiva il tavolo interistituzionale

Si riunisce mercoledì 28 febbraio 2018, presso la sede del Garante dei diritti della persona, il Tavolo interistituzionale a supporto delle necessità dei bambini accolti in carcere con le madri nell'ICAM di Venezia.
Il Tavolo, partecipato da alcune Istituzioni del territorio (la Direzione dell’I.C.A.M. della Casa di Reclusione Femminile di Venezia e la Direzione dell’Ufficio per l'esecuzione penale esterna di Venezia, entrambi del Ministero della Giustizia; la Questura di Venezia; il Comune di Venezia; la Conferenza dei Sindaci dei Comuni di Cavallino Treporti, Marcon, Quarto d’Altino, Venezia; l'Associazione “La Gabbianella e altri animali”) e coordinato dal Garante dei diritti della persona del Veneto, aveva definito - ancora nel 2015, attraverso un Protocollo d’intesa - alcune procedure per l’attivazione di strategie di intervento a supporto delle necessità dei bambini accolti presso l’Istituto a custodia attenuata per madri con figli di Venezia.

Una realtà che vede strettamente interconnessi tra loro, i diritti dei bambini in quanto tali e i diritti delle madri nella loro particolare condizione di persone ristrette nella libertà.

La riunione sarà l’occasione per un monitoraggio sull'attuazione del protocollo operativo allora sottoscritto, anche ai fini di un eventuale aggiornamento dello stesso alla luce dei cambiamenti nel frattempo intervenuti sul piano normativo, nell'assetto dei servizi e nella titolarità degli Uffici coinvolti. Sono stati invitati a partecipare la Presidente del Tribunale per i minorenni di Venezia e il Procuratore della Repubblica presso il medesimo Tribunale.

*****
Risorse.


 Protocollo d'intesa 29 aprile 2015: Procedure per l’attivazione di forme di accoglienza dei bambini in carcere con la madre

« Torna all'elenco News
Condividi su: