Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

28/10/ 2019

Aperte le iscrizioni al convegno 'LA COMPLESSITÀ DEL SISTEMA PENITENZIARIO. Occuparsi degli uomini che agiscono violenza di genere'

Sono aperte le iscrizioni al convegnoLa complessità del sistema penitenziario. Occuparsi degli uomini che agiscono violenza di genere”, che si terrà venerdì 29 novembre 2019, a Mestre (VE), presso l’auditorium del padiglione “G. Rama” dell’Ospedale dell’Angelo.

In ambito penitenziario, diversamente da quanto avviene per gli autori di reato a sfondo sessuale per i quali è previsto un trattamento dedicato ed una allocazione in circuiti appositi, gli uomini che agiscono violenza di genere (quali maltrattamenti, lesioni personali, uxoricidio, stalking) vengono assegnati nelle sezioni comuni degli istituti di reclusione e non sono coinvolti in programmi specifici che affrontino il problema dell’agire violento nei confronti delle donne. Partendo da queste considerazioni il convegno, promosso e organizzato dal Garante regionale dei diritti della persona in collaborazione con il Provveditorato dell’Amministrazione Penitenziaria del Triveneto (PRAP), si propone di approfondire la conoscenza della complessa realtà del fenomeno a cui è dedicato e di accrescere le competenze dei diversi professionisti e operatori che quotidianamente si interfacciano con esso.

Sul tema interverranno: Linda Arata, Presidente del Tribunale di sorveglianza di Venezia; Margherita Forestan, Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Verona; Mirella Gallinaro, Garante dei diritti della persona della Regione del Veneto; Nicoletta Regonati, psicologa, Cooperativa "Una casa per l'uomo" di Montebelluna; Mara Rosada, Direttore unità operativa complessa Pronto soccorso AULSS 3 Serenissima; Enrico Sbriglia, Provveditore PRAP di Veneto Friuli V.G. e Trentino Alto Adige; Francesco Sidoti, criminologo; Francesco Stoppa, psicologo-piscoterapeuta; Luigi Zanin, Direttore U.O. cooperazione internazionale della Regione del Veneto; Antonello Zara, Dirigente divisione polizia anticrimine della Questura di Venezia.

Il convegno è rivolto a operatori penitenziari, polizia penitenziaria, psicologi, infermieri professionali, educatori, assistenti sociali, avvocati, medici chirurghi, associazioni di volontariato. E' previsto il riconoscimento dei crediti formativi per le professioni sanitarie ed è in corso l’accreditamento dell'evento presso l’Ordine degli assistenti sociali e l'Ordine degli avvocati.

La partecipazione all'evento è gratuita con iscrizione obbligatoria entro il 26/11/2019 attraverso il gestionale alla pagina: https://tom.aulss3.veneto.it/tom_serenissima/dettaglicorso.html?idCorso=17644
Per la compilazione del modulo di iscrizione on line, vedere le istruzioni allegate in calce alla news.

Il programma dettagliato dell'evento è consultabile nel pieghevole allegato, insieme alle informazioni per raggiungere la sede del convegno.  

Segreteria organizzativa:

*****
Risorse.


 Programma del convegno 'La complessità del sistema penitenziario. Occuparsi degli uomini che agiscono violenza di genere'  Istruzioni per la compilazione del modulo di iscrizione on line

« Torna all'elenco News
Condividi su: