Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

25/2/ 2021

Uomini autori di violenza nei confronti delle donne e il loro trattamento in ambito carcerario - Webinar

Il trattamento degli uomini autori di violenza in ambito carcerario: è questo il tema a cui è dedicato il webinar organizzato dalla cooperativa sociale “Una casa per l’uomo” di Montebelluna (TV), che si terrà venerdì 5 marzo 2021, ore 9.00 - 12.30.
L’iniziativa attiene alle attività per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile contro le donne svolte dalla cooperativa sociale e fa parte del progetto "MISTRAL" finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito del Bando per iniziative socio-educative a favore di persone detenute negli Istituti penitenziari del Veneto e di persone in area penale esterna (dgr n. 1648/2016), anno 2020.
Per il programma del webinar si rinvia alla locandina allegata in calce, dove sono indicate anche le modalità per la partecipazione all’iniziativa.

La violenza di genere e le implicazioni in tema di trattamento penale degli autori sono temi che - nell’ambito delle proprie funzioni - affronta anche dal Garante dei diritti della persona del Veneto; sugli stessi ha organizzato il convegno "La complessità del sistema penitenziario: occuparsi degli uomini che agiscono violenza di genere" tenutosi a Venezia Mestre, in data 29 novembre 2019.

*****
Risorse.
Cooperativa sociale “Una casa per l’uomo” - Webinar 5 marzo 2021:

Garante dei diritti della persona del Veneto




« Torna all'elenco News
Condividi su: