Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

30/8/ 2016

Stati Generali dell'Esecuzione Penale e territorio. Al via un'azione concertata di promozione di una nuova cultura dell’esecuzione penale

Nell'intento di promuovere la conoscenza degli esiti degli Stati Generali dell'Esecuzione Penale sul territorio regionale e favorire l'attuazione di un concetto di pena costituzionalmente orientato insieme alla maturazione nel detenuto del proprio ruolo di primo soggetto responsabile del proprio processo rieducativo, l'Ufficio del Garante regionale dei diritti della persona del Veneto, in collaborazione con il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria e con i Garanti territoriali dei diritti dei detenuti, sta organizzando degli eventi di presentazione e diffusione all'interno degli Istituti penitenziari del Veneto, aperti alla partecipazione delle persone ristrette e degli operatori penitenziari.

Il primo di questi incontri si è tenuto lo scorso 24 agosto a Venezia, presso il carcere di S. Maria Maggiore; relatori: la Direttrice del carcere, dott.ssa Immacolata Mannarella, la Direttrice dell'Ufficio detenuti e trattamento del Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria, dott.ssa Angela Venezia, la Garante regionale dei diritti della persona, dott.ssa Mirella Gallinaro, il Garante dei diritti dei detenuti del Comune di Venezia, dott. Sergio Steffenoni.
Nutrita e positivamente interessata la partecipazione delle persone detenute, che sono intervenute con domande e osservazioni su quanto esposto nelle relazioni dai diversi attori istituzionali.

A questo primo incontro presso il carcere di S.M. Maggiore di Venezia, seguiranno altre occasioni di promozione della conoscenza degli esiti degli Stati Generali dell'Esecuzione Penale, riservate alla partecipazione delle persone detenute di altri Istituti penitenziari del Veneto.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: