Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

20/3/ 2017

Garante nazionale dei diritti delle persone detenute. A Roma, la presentazione della prima relazione sull'attività svolta

Martedì 21 marzo 2017, a Roma, presso la Camera dei deputati, il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale illustrerà alle Autorità presenti l'attività svolta dall'Istituzione nel suo primo anno di operatività.

L'evento, che sarà aperto dall'on. Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati, vedrà la presenza delle Istituzioni nazionali e internazionali con le quali il Garante nazionale coopera con il comune obiettivo della tutela dei diritti delle persone private della libertà personale.

La dott.ssa Mirella Gallinaro, Garante regionale dei diritti della persona del Veneto a cui la legge istitutiva attribuisce anche funzioni di promozione, protezione e facilitazione del perseguimento dei diritti delle persone private della libertà personale, sarà presente all'evento.

Il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale è un organo collegiale, oggi composto dal prof. Mauro Palma, Presidente, dall'avvocato Emilia Rossi e dalla dottoressa Daniela De Robert, membri componenti.
Istituito nel 2013 attraverso l’articolo 7 (Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale) del Decreto legge n. 146 del 23 dicembre 2013 recante misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria - decreto poi convertito con modifiche nella Legge 21 febbraio 2014, n. 10 -, il Garante nazionale ha ricevuto per la prima volta attuazione nei primi mesi del 2016, con le nomine del Presidente e dei componenti del collegio.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: