Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

24/1/ 2018

Riforma dell'ordinamento penitenziario. Lo schema di decreto legislativo all'esame delle Commissioni della Camera dei deputati

Si è avviata, in data 17 gennaio 2018, presso la Commissione giustizia della Camera dei Deputati, la discussione sullo schema di decreto legislativo recante la riforma dell'ordinamento penitenziario.

Lo schema di decreto - che è stato adottato dal Governo nella seduta del 22 dicembre 2017 in attuazione della delega di cui all'articolo 1, commi 82, 83, 85, lettere a), b), c), d), e), f), h), i), l), m), o), r), s), t) e u), della legge 23 giugno 2017, n. 103 - si compone di 26 articoli, suddivisi in 6 capi così dedicati:

  • Capo I: Disposizioni per la riforma dell'assistenza sanitaria in ambito penitenziario;
  • Capo II: Disposizioni per la semplificazione dei procedimenti;
  • Capo III: Disposizioni in tema di eliminazione di automatismi e di preclusioni nel trattamento penitenziario;
  • Capo IV: Modifica delle norme dell'ordinamento penitenziario in tema di misure alternative;
  • Capo V: Modifiche all'ordinamento penitenziario in tema di volontariato e di altre disposizioni di legge;
  • Capo VI: Disposizioni in tema di vita penitenziaria.

La Commissione, adita in sede consultiva, è chiamata a rilasciare al Governo entro 45 giorni, un parere sui contenuti dello schema di decreto in esame.
Il Governo, qualora non intenda conformarsi ai pareri parlamentari, dovrà trasmette nuovamente i testi alle Camere con le sue osservazioni e con eventuali modificazioni. In questo caso, il parere definitivo della Commissione dovrà essere espresso entro il termine di dieci giorni dalla data della nuova trasmissione. Decorso tale termine, il decreto potrà comunque essere emanato.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: