Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

04/2/ 2019

Carcere e Giustizia, ripartire dalla Costituzione. Rileggendo Alessandro Margara. A Firenze, un convegno

Ispirato al pensiero e all'opera di Alessandro Margara, si svolge a Firenze, nei giorni 8 e 9 febbraio 2019, un convegno nazionale sul tema "Carcere e Giustizia, ripartire dalla Costituzione".

L'evento è promosso dal Garante dei diritti dei detenuti della Regione Toscana, con il Consiglio regionale della Toscana, la Fondazione G. Michelucci, la Società della ragione onlus.

I temi in discussione sono stati preparati attraverso laboratori tematici che hanno preceduto l'organizzazione del convegno e che hanno avuto come scopo quello di raccogliere il più largo contributo di idee e favorire la maggiore partecipazione possibile. Gli esiti di quei laboratori verranno illustrati nel corso dei lavori del convegno e riguarderanno questioni quali: "Città e sicurezza”; "OPG e Rems"; "41bis e ergastolo"; "Droghe e carcere"; "Gli spazi della pena"; "Donne e carcere"; "Alternative al carcere, giustizia di comunità e giustizia minorile"; "Immigrazione e “sicurezza”.

Per maggiori informazioni sul programma del convegno e sulle modalità di partecipazione, consultare il pieghevole allegato in calce.

La Garante dei diritti della persona del Veneto sarà presente all'evento.

Alessandro Margara è stato magistrato di sorveglianza a Bologna, poi fino al 1997 a Firenze. La riforma dell’ordinamento penitenziario del 1986, più nota come legge Gozzini, è dovuta al suo impegno e alla sua profonda convinzione che una società civile debba «farsi carico del detenuto, interessarsi a lui, cambiare le oggettive condizioni del suo agire». Terminato l'impegno in magistratura, ha presieduto la Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole per quasi 10 anni e dal 2011 al 2013 è stato il Garante dei detenuti della Regione Toscana.

*****
Risorse.  

  • "Carcere e Giustizia, ripartire dalla Costituzione" - Programma convegno - FI, 8-9 febbr. 2019



« Torna all'elenco News
Condividi su: