Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

26/4/ 2016

Regione Sicilia. Nominato il nuovo Garante dei diritti delle persone detenute

Il prof. Giovanni Fiandaca è il nuovo Garante per la tutela dei diritti fondamentali dei detenuti della Regione Sicilia.

La nomina è avvenuta lo scorso 13 aprile, con decreto del Presidente della Regione.

Nella Regione Sicilia, la figura del Garante dei diritti dei detenuti è prevista all'art. 33 (Garante per la tutela dei diritti fondamentali dei detenuti) della Legge regionale 19 maggio 2005, n. 5 (Disposizioni finanziarie urgenti e per la razionalizzazione dell'attività amministrativa).

Al Garante sono affidati compiti di promozione e facilitazione, anche attraverso azioni congiunte con altri soggetti pubblici e con soggetti privati, volti a favorire l'inserimento lavorativo dipendente ed autonomo nonché il recupero culturale e sociale e la formazione scolastica ed universitaria delle persone private della libertà personale, incluse quelle che scontano la pena anche in forma alternativa nel territorio siciliano; di vigilanza sul rispetto dei diritti fondamentali delle persone ristrette e di promozione di iniziative anche pubbliche di sensibilizzazione sui diritti delle stesse.

*****
Risorse




« Torna all'elenco News
Condividi su: