28/12/ 2017
Nella seduta del 22 dicembre il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame preliminare, un decreto legislativo che introduce disposizioni volte a riformare l’ordinamento penitenziario, in attuazione della legge sulla riforma della giustizia penale (legge 23 giugno 2017, n. 103).
Dal comunicato stampa diramato dallo stesso Consiglio dei Ministri si apprende che "il provvedimento è volto principalmente a rendere più attuale l’ordinamento penitenziario previsto dalla riforma del 1975, per adeguarlo ai successivi orientamenti della giurisprudenza di Corte Costituzionale, Corte di Cassazione e Corti europee, e mira in particolare a:
Il testo è suddiviso in 6 parti, corrispondenti ad altrettanti capi, dedicate alla riforma dell’assistenza sanitaria, alla semplificazione dei procedimenti, all’eliminazione di automatismi e preclusioni nel trattamento penitenziario, alle misure alternative, al volontariato e alla vita penitenziaria".
Lo schema di decreto legislativo è stato deliberato dal Consiglio dei Ministri in attuazione della delega legislativa di cui all’articolo 1, commi 82, 83 e 85, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), o), r), s), t), u) e v), della legge 23 giugno 2017, n. 103.
***** Risorse.