Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

08/3/ 2016

Garante nazionale dei diritti dei detenuti. Completate le nomine

Daniela De Robert, giornalista Rai, è stata nominata Membro componente del Collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.

La sua nomina, formalizzata con Decreto del Presidente della Repubblica del 3 marzo scorso, si aggiunge a quelle - di poco precedenti (D.P.R. 1 febbraio 2016) - di Mauro Palma e di Emilia Rossi, rispettivamente Presidente e Membro componente di tale istituzione collegiale.

Il Garante nazionale è stato configurato, infatti, come istituzione collegiale, composta dal presidente e da due membri, i quali restano in carica per cinque anni non prorogabili (cfr. art. 7 Decreto legge 23 dicembre 2013, n. 146, poi convertito con modifiche nella L. 21 febbraio 2014, n. 10).

Sarà compito del Garante vigilare affinché l’esecuzione della custodia dei detenuti, degli internati, dei soggetti sottoposti a custodia cautelare in carcere o ad altre forme di limitazione della libertà personale, sia attuata in conformità alle disposizioni nazionali e internazionali vigenti. 

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: