Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

24/5/ 2021

Educazione alla resilienza nella casa di reclusione di Padova. Al via un progetto formativo

Mercoledì 26 maggio 2021, in una conferenza stampa on line partecipata anche dalla dott.ssa Gallinaro, Garante dei diritti della persona del Veneto, verrà presentato il progetto formativo “Prefigurare il Futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità”, promosso dalla Direzione della Casa di reclusione di Padova, ideato dalla Fondazione Patrizio Paoletti e realizzato con l’Università degli Studi di Padova.

Si tratta di un progetto innovativo dedicato trasversalmente a tutti coloro che lavorano e vivono la realtà carceraria: operatori, detenuti, polizia penitenziaria, funzionari, assistenti sociali, insegnanti e studenti universitari.
Attraverso questo percorso verranno condivisi strumenti pratici per aiutare tutta la comunità a riconoscere, gestire e superare lo stress, la solitudine e il senso di incertezza presenti all'interno di una struttura carceraria, acuiti dalla pandemia in atto.
Un'opportunità per migliorare la qualità di vita dei singoli, ma anche dei contesti e delle comunità nel quale essi sono inseriti.

Maggiori informazioni nella locandina del percorso e nel Comunicato stampa allegati n calce.

*****
Risorse.
Percorso formativo “Prefigurare il Futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità”:


 Locandina  Comunicato stampa

« Torna all'elenco News
Condividi su: