Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

14/7/ 2016

Il Coordinamento veneto dei Garanti dei detenuti si riunisce a Venezia

Promossa e coordinata dal Garante regionale dei diritti della persona del Veneto, si svolge a Venezia, il prossimo 19 luglio, una riunione di lavoro dei Garanti dei diritti delle persone detenute, istituiti presso alcuni Comuni nel territorio della regione.

Al centro dell'incontro, gli esiti dei lavori degli Stati Generali dell'Esecuzione Penale conclusi nell'aprile 2016 e le possibilità di una loro diffusione e attuazione nel territorio della regione del Veneto.

Gli Stati Generali dell'Esecuzione Penale rappresentano un percorso di riflessione e confronto avviato circa un anno fa dal Ministro della Giustizia, volto a favorire - nell'ambito del nostro ordinamento giuridico - una nuova definizione del sistema dell'esecuzione della pena, più in linea con il dettato normativo dell'art. 27 della  Costituzione e capace di coniugare, allo stesso tempo, esigenze di sicurezza sociale, prospettive di reinserimento dei detenuti e una migliore fisionomia del carcere, più dignitosa sia per chi vi lavora sia per chi vi è ristretto.
Le conclusioni e le proposte di riforma a cui sono giunti i diciotto gruppi di lavoro tematici in cui erano organizzati gli Stati Generali dell'Esecuzione penale, sono raccolte nel Documento finale, disponibile in linea nel sito web del Ministero della Giustizia.
E' possibile accedere direttamente al rapporto segnalato, seguendo il link suggerito in calce alla news.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: