Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

12/2/ 2019

Pena, recupero, riparazione. Convegno


“Pena, recupero, riparazione. Fatiche degli operatori ed impegno sociale”: è questo il tema del convegno che si terrà mercoledì 13 febbraio 2019 (ore 16.00 - 19.00) a Zelarino (VE).
Promosso dall’Ispettorato Generale dei Cappellani delle Carceri, dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani e dalla Camera Penale Veneziana, con la collaborazione della Scuola Grande di S. Rocco in Venezia e della Fondazione Archivio Vittorio Cini, l'evento toccherà tematiche quali: i fondamenti etico-filosofici della pena (Rosa Palavera, Università Sacro Cuore di Milano), la riforma dell’ordinamento penitenziario (Giovanni Maria Pavarin, Magistrato di Sorveglianza a Venezia), profili di giustizia riparativa (Annamaria Marin, avvocato, Presidente della Camera Penale Veneziana), organizzazione carceraria e recupero (Enrico Sbriglia, Provveditore P.R.A.P. Triveneto).
Alle relazioni su tali tematiche, seguiranno gli interventi di Isabella Coniglio (UIEPE Venezia), Nicola Di Gemiaro (Polizia Penitenziaria), Mirella Gallinaro (Garante dei diritti della persona del Veneto), Don Enrico Pajarin (Progetto Esodo).

In apertura del convegno, la presentazione del testo base “Per una pastorale della giustizia penale”, a cura dell'Ispettorato generale dei cappellani delle carceri (2018, edizioni Marcianum press).
Scritto a più mani, il documento vuole offrire a tutti coloro che operano nella pastorale carceraria uno strumento di lavoro per comprendere le necessità di uomini e donne ristretti nelle strutture penitenziarie, per favorire la conoscenza delle dinamiche che si incontrano all'interno dei centri penitenziari, per formare operatori che siano sempre più “tessitori di giustizia”, capaci di offrire percorsi di riconciliazione che contribuiscano a rimarginare le ferite (cfr. "Presentazione" al documento, a cura di mons. Nunzio Galantino).

***** 
Risorse.


 Convegno: Pena, recupero, riparazione - Zelarino (VE), 13 febbr. 2019 - Locandina

« Torna all'elenco News
Condividi su: