Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

07/11/ 2016

Stati Generali dell'Esecuzione Penale e territorio. Prosegue l'azione concertata di promozione di una nuova cultura dell’esecuzione penale. A Rovigo

L'azione di promozione della conoscenza degli esiti degli Stati Generali dell'Esecuzione Penale, avviata in collaborazione tra l'Ufficio del Garante regionale dei diritti della persona del Veneto, il Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria e i Garanti territoriali dei diritti dei detenuti, ha registrato nei giorni scorsi un ulteriore appuntamento seminariale.

Dopo il seminario che si è tenuto in data 24 agosto presso il Carcere di S. Maria Maggiore di Venezia  e quello successivo che avuto luogo in data 21 settembre presso il Carcere di Verona Montorio, si è svolto a Rovigo, venerdì 4 novembre, presso la locale Casa circondariale, il terzo seminario di diffusione territoriale degli esiti degli Stati Generali dell'Esecuzione penale.

L'incontro è stato aperto dal Direttore della struttura penitenziaria, dott. Paolo Malato. A seguire, gli interventi a cura della Direttrice dell'Ufficio detenuti e trattamento del Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria, dott.ssa Angela Venezia, e della Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Rovigo, dott.ssa Giulia Bellinello, nonché la relazione della Garante regionale dei diritti della persona del Veneto, dott.ssa Mirella Gallinaro.

Ampia la partecipazione delle persone detenute presso la locale struttura carceraria, oltre che degli operatori penitenziari.
Numerose le domande poste e le osservazioni emerse, anche riferite all'esperienza di detenzione in atto presso questo nuovo carcere della città di Rovigo. La struttura, infatti, è stata inaugurata nel mese di febbraio 2016 e, dalla successiva data del 22 maggio, accoglie i detenuti provenienti dalla struttura di Via Verdi, definitivamente chiusa.

L’iniziativa di promozione della conoscenza degli esiti degli Stati Generali dell'Esecuzione Penale nel territorio veneto, proseguirà nei prossimi mesi con l'organizzazione di analoghi seminari presso altri Istituti penitenziari presenti nella regione.

*****
Risorse.




« Torna all'elenco News
Condividi su: