Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

24/4/ 2017

REMS e Magistratura: un dialogo a confronto. Seminario del 27 marzo 2017. A disposizione gli atti

Si è svolta a Nogara (VR), lo scorso 27 marzo 2017, una giornata seminariale sul tema "REMS e Magistratura: un dialogo a confronto".

Promossa dalla REMS del Veneto - Azienda Ulss 9 Scaligera, in collaborazione con l'Unità Organizzativa Salute Mentale e Sanità Penitenziaria, Area Sanità e Sociale della Regione del Veneto, la giornata si è proposta come momento di approfondimento e confronto su temi quali: "Trattamento e Riabilitazione del paziente autore di reato nella Regione del Veneto" (relatore: dott. Tommaso Maniscalco, Direttore U.O. Salute mentale e sanità penitenziaria, Regione del Veneto); "La REMS del Veneto ad un anno dall'apertura" (relatore: dott. Carlo Piazza, Direttore REMS Veneto); "Il Progetto Regionale di raccordo Rems e Magistratura" (relatrice: dott.ssa Sarah Bissoli, Psicoterapeuta Criminologa, Rems Veneto); "Il lavoro di rete Rems e Magistratura: limiti e punti di forza" (relattrice:  dott.ssa Anna Zanetti,  Assistente Sociale, Rems Veneto); "L'isola che non c'è ancora: il dilemma dei quesiti" (relatore: prof. Ugo Fomari, neuropsichiatra  e Medico legale, già Professore Ordinario di Psicopatologia Forense - Università di Torino).
A seguire gli interventi della Dott.ssa Isabella Cesari, Magistrato di Sorveglianza a Verona e  del Dott. Gilberto Stigliano Messuti, GIP presso il Tribunale di Venezia.

Al seminario (partecipazione solo su invito) era presente anche l'Ufficio del Garante dei diritti della persona del Veneto, in ragione delle funzioni di promozione, protezione e facilitazione del perseguimento dei diritti delle persone private della libertà personale di cui, in base alla legge istitutiva, è investito.

Gli atti del seminario sono ora disponibili nel sito della Regione del Veneto nell'area Pubblicazioni della Sanità penitenziaria, e sono liberamente consultabili.
In calce alla news, il link alla pagina web dedicata, nel sito della Regione del Veneto.

*****
Risorse.

  • Giornata seminariale "REMS e Magistratura: un dialogo a confronto" 27 marzo 2017 - Nogara (VR) - Atti del seminario 



« Torna all'elenco News
Condividi su: