Garante regionale dei diritti della persona del Veneto
Attività a favore delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale

18/1/ 2021

La gestione del Covid-19 nelle carceri del Veneto: aggiornate le Linee di indirizzo

L'Osservatorio permanente interistituzionale per la salute in carcere del Veneto è intervenuto con un nuovo documento di indirizzo in merito alla gestione di situazioni Covid-19 che interessano le persone detenute negli Istituti penitenziari del territorio.

Si tratta del documento di aggiornamento e precisazioni alle "Linee di indirizzo per la gestione COVID-19 all'interno degli Istituti  Penitenziari", diffuso con Nota del 15/01/2021 a firma del Direttore della Direzione Prevenzione, Sicurezza alimentare, Veterinaria della Regione del Veneto, dott.ssa Russo.

Un aggiornamento reso necessario a causa dell'incremento epidemiologico sul territorio regionale dell'infezione COVID-19 e dalla richiesta avanzata dal Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda ULSS 6 Euganea di rivalutare da parte dell'Osservatorio i contenuti delle precedenti linee di indirizzo con particolare riferimento alla gestione delle persone detenute che usufruiscono di permessi all'esterno.

Il documento interviene sulle questioni poste, cercando di bilanciare le misure necessarie a limitare il contagio con la salvaguardia della sicurezza custodiale e il mantenimento dei diritti delle persone detenute di svolgere le attività sociali, lavorative e riabilitative come garantite dalla legge.

Le nuove Linee di indirizzo del 15.01.2020, come si legge, non sostituiscono ma integrano le linee di indirizzo già in vigore, prodotte sempre dall'Osservatorio e licenziate con le note del 17.04.2020, 09.07.2020 e 19.11.2020.

Il Garante dei diritti della persona del Veneto, in ragione delle proprie funzioni di promozione, protezione e facilitazione del perseguimento dei diritti delle persone private della libertà personale e quale soggetto componente dell'Osservatorio, mette a disposizione nel proprio sito web le Linee di indirizzo già ricordate, contribuendo a favorirne la conoscenza.
Per accedere ai documenti di indirizzo per la gestione del covid-19, prodotti dall'Osservatorio veneto, clicca qui.




« Torna all'elenco News
Condividi su: